Dream House di Jim Sheridan
Incuriosito della copertina del Dvd ho acquistato questa pellicola Horror frutto della regia di Jim Sheridan che all'inizio non mi diceva nulla come nome, ma cercando maggiori informazioni è stato anche il padre di un film famosissimo e bellissimo che è Nel nome del padre (1993), pellicola che ho apprezzato molto e che ho visto più di una volta.
Tutto acquista un senso, dunque.
TRAMA
Una famiglia composta da Will (Daniel Craig) la moglie Libby (Rachel Weisz) e le loro due piccole figli si trasferiscono nel New England. Lui scrittore (e si...lo so, si abusa un po' tanto di questa cosa) cerca ispirazione per un nuovo libro. La casa trovata è bellissima e sembra fatta apposta per ricevere la famiglia felice, ma è solo l'apparenza, all'interno della casa è stato commesso un brutale omicidio.
La famiglia ignara del passato dovrà fare i conti anche con strane figure che si aggirano intorno alla casa.
Stoppo la descrizione qui sennò rischio di spoilerare.
Anche se vi siete già fatti un idea di eventali sviluppi della trama o state pensando "roba già vista", vi assicuro che non è così.
Innanzitutto se quanto descritto vi ha incuiriosito (mi rivolgo a voi, amanti dei thriller e degli horror) non guardate nessun trailer...e andate dritti alla visione del film.
I trailer nuociono gravemente alla salute della pellicola...
...soprattutto nei thriller o polizieschi.
ATTORI E PERSONAGGI
Daniel Graig: l'attore è calzatissimo per la parte, l'avevo gia apprezzato parecchio in Millennium Uomini che Odiano le Donne e ne comfermo la bravura anche in questa opera. Graig ha si la faccia da duro (non a caso scelto per interpretare il sesto James Bond) ma trasmette allo spettatore anche una particolare emozione mista fra tranquillità e malinconia che affascina, sentimenti che riguardano il suo personaggio e che infatti rendono benissimo nella storia. Will è un padre amoroso e amato da tutto il nucleo familiare, adora la moglie e stravede per le sue figlie ed è pronto a proteggerle fino alla fine.
Rachel Weisz: l'attrice apprezzata nella Mummia (che ricordi!) e in tantissime altre pellicole è un ottima compagna di scena di Daniel, il suo ruolo forse è un po' più confinato rispetto a quello del collega ma comunque essenziale e Weizs non manca l'obiettivo offrendo allo spettatore il massimo. Il personaggio della moglie è molto importante nella narrazione della pellicola.
Naomi Watts: attrice con alle spalle una milionata di pellicole fra cui The Ring 1 e 2 e Mulholland Drive di Lynch a cui è stato affidato il compito di interpretare la vicina di casa della famiglia in questione, personaggio misterioso che andrà poi ad incasellarsi nel puzzle della risoluzione della trama.
NARRAZIONE E CONCLUSIONI
La pellicola scorre fluidamente senza intoppi per lo spettatore, ciò che non viene compreso all'inzio ha una sua successiva risoluzione senza lasciare dubbi o interpretazioni diverse; il prodotto è molto più vicino ad un thriller che ad un horror ma piacevole da guardare per entrambi gli appassionati del genere. Il film trasmette tensione, angoscia e impotenza allo spettatore che empatizza con i protagonisti quanto basta per posizionare la pellicola nel genere per la quale è nata. Ciò che ho apprezzato maggiormente è il mistero che avvolge immediatamente la storia, comportamenti non naturali di alcuni personaggi che di solito infastidiscono gli appassionati di questo genere di film, qui invece recuperano un senso nello svolgimento della trama ed hanno un peso non da poco nel rendere allettante il proseguimento della visione.
Lo spettatore un po' più navigato forse può anticipare la risoluzione della storia senza però perdere la soddisfazione della visione.
Film dunque consigliato con voto 8/10.
Il film presente sul catalogo della CGtv
Trailer
Commenti
Posta un commento