Passa ai contenuti principali

Train to Busan: Recensione del film

 

Train to Busan (2016) di Yeon Sang-ho


Non sono un grande appassionato di cinema coerano e non esiste un motivo in particolare semplicemente ho sempre altro da vedere, so però con certezza che mi perdo degli ottimi prodotti dato che altri recensori, non in difetto come me, apprezzano molto queste produzioni asiatiche e ne scrivono parecchio bene. 
Da ciò nasce la mia conoscenza di Squid GameLa creatura di Gyeongseong serie tv che ho particolarmente amato. 

Recentemente mi sono abbonato alla CGtv e nel pacchetto abbonati mi sono andato a spulciare i film horror, uno fra tanti che ho maggiomente gradito è per l'appunto Train to Busan il cui protagonista è Gong Yoo attore già visto in Squid game.

Trama 
Il film si apre con uno spaccato di vita familiare: Seok-woo (Gong Yoo) è un cinico gestore di fondi bancari attaccatissimo al lavoro e anche un padre divorziato. La figlia Su-an vuole trascorrere il compleanno con la madre a Busan. Inizialmente il padre non vuole esaudire il desiderio della piccola, ma intenerito da un video dove quest'ultima è presa da paura da palcoscenico dovuta anche all'assenza del supporto paterno, decide di accontentarla. Il giorno dopo, salgono sul treno KTX 101 alla stazione di Seul, diretti a Busan.

Ambientazione
Il film principalmente è girato all'interno di un treno ma non mancano scene nelle stazioni in cui quest'ultimo sosta; le parti sulle locomotive regalano allo spettatore momenti di claustrofobia ed alta tensione, quelle girate negli spazi aperti, correlate da corse dei protagonisti al limite dello sfinimento, non sono da meno per tensione e fiato sospeso. L'uso della CGI è limitato quanto basta per le scene che sarebbero risultate troppo pericolose per gli attori e comparse.

Attori e recitazione
La parte principale, come già anticipato, spetta all'attore Gong Yoo che mette in atto in maniera ottimale una trasformazione del personaggio da padre gelido ed ingessato a protettore pronto all'azione e al rischio in ogni momento.
I personaggi di contorno non sono da meno; anche se sono presenti tanti clichè (compresa la stessa figura principale) il film risulta comunque piacevole e non scontato. 
Segnalo la presenza di Ma Dong-seok attore ormai navigato che interpreta anch'esso un neo-padre e 
Choi Woo-shik giovane attore che ritroveremo poi in Parasite (2019) di Bong Joon-ho. 

Conclusione
Il film è consigliato agli amanti del genere, anche se si riscontrano in esso trame e personaggi già visti e rivisti soddisfa comunque lo spettatore per l'audacia della regia e la tensione che riesce a trasmettere; la pellicola non annoia anzi riesce a far immedesimare l'osservatore in maniera sublime!
Sconsiglio (come sempre) la visione del trailer!

Nello stesso anno lo stesso regista produrrà un film di animazione prequel di questa pellicola: Seoul Station, anch'esso presente sulla piattaforma CGtv ed anch'esso piacevole da vedere.








Commenti

Post popolari in questo blog

Alex Complete - tutti i racconti: Recensione

  Da sempre sono molto appassionata di ucronia, e quando mi è stata proposta la lettura di “Alex- Complete” di Alessandro Falciola (con le bellissime illustrazioni di Fabrizio Lorenzelli ) ero molto felice. “Alex-Complete” raccoglie tutte le storie del ciclo di Alex Hinder uscite per Passerino Editore ; come detto siamo in una ucronia: Hitler ha vinto la guerra e le storie si snodano attraverso diversi luoghi e diversi tempi della Storia. Le storie sono brevi, secche, a tratti molto più assurde di quanto ci si aspetterebbe ma soprattutto il libro risulta un ibrido tra fumetto e romanzo e non credo che sia proprio un punto di forza perché a volte risulta un po’ forzato, come un fumetto troppo prolisso o un romanzo troppo illustrato. Molto interessante l’uso dei fatti storici reali uniti all’assurdo, al grottesco, e al molto violento. Non è assolutamente un romanzo adatto a tutti i tipi di lettore: se non amate ucronie, violenza, romanzo storico, il mischione fumetto-libro allora n...

L'assistente di volo: Recensione Serie TV

  L'assistente di volo ,  The Flight Attendant L'assistente di volo ,  The Flight Attendant , è una serie tv del 2020 con protagonista  Kaley Coco  (la nostra cara  Penny di  The Big Bang Theory ) composta da solo 2 stagioni di 8 episodi l'una, quindi per gli amanti delle serie brevi è perfetta, basata sull'omonimo romanzo del 2018 di  Chris Bohjalian . Trama La nostra cara  Coco/Cassie Bowden  lavora per una compagnia aerea con la mansione di assistente (ebbene si quelle che vi indicano le uscite di sicurezza e vi portano il caffè durante il volo e che dicono frasi incompresibili al microfono delle comunicazioni) insieme ai suoi colleghi

The Toxic Avenger: Recensione Film

  THE TOXIC AVENGER - Lloyd Kaufman, Michael Herz (1984) "The Toxic Avenger" è un film cult che incarna lo spirito anarchico dei b-movie targati Troma, una casa di produzione indipendente che ha fatto del trash il suo marchio di fabbrica. Nato dalla mente folle di Lloyd Kaufman e Michael Herz, il film racconta la storia di Melvin, un impacciato addetto alle pulizie che, dopo un tuffo involontario in un barile di rifiuti tossici (perché le normative di sicurezza a Tromaville sono un optional), si trasforma nel leggendario eroe tossico. La sua metamorfosi è grottesca, quasi una rivincita: la società punisce i deboli, ma non ha fatto i conti con la chimica industriale. I registi non si prendono mai troppo sul serio, e questo è il segreto del successo del film: ogni scena, con i suoi effetti speciali, che sembrano presi in prestito da un progetto scolastico degli anni '80, contribuisce a creare un'atmosfera surreale. Il film diventa così un inno all'autoconsapevolezza...